POST 1


Le Air Jordan 1 sono un modello di scarpe prodotto nel 1985. Nascono in un contesto storico in cui nel Basket della NBA nessuno aveva un modello di scarpe personale, e soprattutto nessuno indossava scarpe colorate. Grazie una mossa astuta della direzione Nike e all'arrivo di un pretenzioso Micheal Jordan convinto delle sue potenzialità già al primo anno di NBA, viene creata la Air Jordan 1. Una scarpa colorata marcava per la prima volta un campo NBA, causando una rivoluzione sotto quell'aspetto e facendo risaltare ancora di più anche la figura di Michael Jordan, difatti le scarpe vengono bandite dall'NBA, ma vanno a ruba nei negozi costituendo un successo per Nike. Questo particolare modello rivoluzionerà la storia della Nike e conquisterà negli anni una buona fetta di influenza nella scena Hip Hop americana degli anni 90, mantenendola fino ai nostri anni in cui questo modello viene sottoposto a redesign in collaborazione con artisti di fama mondiale. Questa scarpa così iconica nacque dalla mente dei 3 designer Peter Moore, Tinker Hatfield e Bruce Kilgore. 

Peter Moore: Nato a Liverpool nel 1955 è stato il vero creatore del primo logo Jordan e dell'Air Jordan 1 ha lavorato nel mondo dell'abbigliamento sportivo cambiando settore nella sua vita, per passare al mondo dei videogiochi con SEGA e in seguito anche per Microsoft, fino ad essere attualmente l'amministratore delegato del Liverpool.

Tinker Hatfield è sicuramente quello che otterrà più riconoscimenti e avrà la miglior carriera tra i 3. Nato nel 1952 a Hillsboro, Oregon è stato un atleta a livello universitario dove ha raggiunto la laurea in architettura. La sua conoscenza con Phil Knight e un infortunio che ha condizionato la sua carriera atletica lo ha avvicinato però al design di scarpe sportive. Nel 1985 gli viene appunto commissionata la creazione di un marchio di scarpe per un giovane Michael Jordan appena approdato in NBA che lo porterà all'ideazione negli anni successivi di svariati modelli iconici entrati nella storia delle scarpe sportive.

Bruce Kilgore è un altro designer che ha lavorato per Nike e ha contribuito alla creazione delle Jordan 1, ma è ricordato per un altro modello iconico e senza tempo sempre sotto commissione Nike: le Air Force 1.

https://www.aj1sneakers.com/air-jordan-1-storia/

https://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Moore

visione del documentario Abstract su Netflix

https://en.wikipedia.org/wiki/Air_Force_(shoe)

Commenti